I martedì sera al Museo

I martedì sera al Museo

Lorenzago di Cadore, 01 luglio 2024. Torna a Lorenzago, nei mesi di luglio ed agosto, la rassegna “Martedì al museo”. Spazio dunque ad una serie di conferenze, dal tema religioso e culturale, che si terranno all’interno del Museo del Papa organizzati da Parrocchia, Comune e Pro Loco.

Si comincia già martedì 2 luglio, alle ore 18, con monsignor Lucio Bonora che tratterà la figura di Pio X, partendo dal suo libro “Omaggio a Pio X. Ritratti coevi”. La settimana seguente, il 9 luglio alle ore 20.45, sarà invece don Vito De Vido a tracciare un ritratto del Beato Albino Luciani. Il 16 luglio poi, spazio al ricordo delle vacanze estive di San Giovanni Paolo II in Cadore, tramite la narrazione di don Lorenzo Sperti. L’appuntamento è sempre per le 20.45. Stesso orario della conferenza del 6 agosto, quando monsignor Luigi Del Favero si concentrerà sulla personalità di San Paolo VI, il Papa del Concilio. Martedì 20 agosto sarà ospite della Parrocchia dei Santi Ermagora e Fortunato don Ivano Brambilla che alle 20.45 terrà una conferenza dal titolo “Vincenzo Savio Vescovo, diario della malattia”. Per concludere il 27 agosto alle 18 don Claudio Centa si concentrerà sul Vescovo Giosuè Cattarossi a 80 anni dalla sua morte.

Un programma di conversazioni e dialoghi molto variegato dunque per valorizzare le presenze dei Papi in Cadore ed il Museo lorenzaghese. Il Museo del Papa, che si trova a due passi dal centro, è aperto nei mesi di luglio ed agosto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Al suo interno foto e preziosi oggetti ricordo di San Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI.