Via Costola, 26 / Lorenzago di Cadore, Belluno
info@museopapi.it / +39 0435 75043 / +39 0435 550016 / +39 75188
Il santuario, inaugurato nel 2014, è immerso nel bosco adiacente la villetta di Mirabello, circondato da alti alberi di abete bianco che rendono l’atmosfera suggestiva ed adatta per la preghiera e la meditazione. Al suo interno vi sono un altare ed una statua dedicata a San Giovanni Paolo II. Il percorso per la sua realizzazione è iniziato il 28 luglio 2007, il giorno seguente il commiato da Lorenzago di papa Benedetto XVI.
In occasione della sua vacanza, la Regione Veneto aveva incaricato la Direzione Foreste ed Economia Montana e il Servizio Forestale Regionale di Belluno di allestire un’area nel bosco a monte della villa che ospitava il Papa, adeguandola alle sue passeggiate, preghiere, meditazioni. Il santuario venne inaugurato ufficialmente il 24 agosto 2014 con una Santa Messa officiata dal cardinale Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin. Al suo interno, come detto, vi è una statua in bronzo di san Giovanni Paolo II, realizzata dall’artista Carlo Balljana e donata al Comune dal Cavaliere Francesco Carraro.
Mercoledì 20 luglio 2022, sempre alla presenza del Segretario di stato Vaticano, è stata benedetta la nuova copertura dell’altare del santuario realizzata grazie al contributo della ditta Ivecos. Una vera e propria opera d’arte, curata nei minimi dettagli e dai molti significati, costruita proprio dove Papa Giovanni Paolo II si ritirava per pregare durante le sue vacanze estive.
L’architetto che ha progettato il rifugio liturgico dell’altare ha colto l’atmosfera del fitto bosco silvestre e ne ha percepito la dimensione trascendente di spirituale potenza. Gli alti abeti e larici radicati saldamente al terreno, diritti verso il cielo, han suggerito solo colonne lignee così come i loro rami trasparenti, distesi orizzontalmente, han suggerito l’esile copertura. L’idea della sobria costruzione è il risultato finale delle emozioni rivelate dall’ambiente, in piena sintonia con la fede e la simbologia cristiana delle origini.